Touch Books

Touch books are very powerful communication tools that allow to integrate texts, videos, games, tests and images.

I’m the author of the followings:

The Alphabet of the Universe: Travel into Particle Physics

Particle physics provides the key to understand our Universe, how it works and its final destiny, by studying its behavior when it was extremely young.
“The Alphabet of the Universe” is a travel to the frontiers of research, to discover what we do know about the Universe, which are the most advanced theories to describe it, which are the open questions puzzling the scientists and which are the instruments they use at CERN  and around the world to find the answers.

Through movies, interviews, animations, and games, “The Alphabet of the Universe” provides a unique chance to get in touch with CERN, the top particle physics laboratory in the world, to feel the emotions of the discovery of the Higgs boson, to live the trilling experience of trying to push the boundaries of human knowledge and to share with the best scientists the need of understanding more about how Nature works.

This touch-book originates from the exhibition “The Alphabet of the universe”, that has been created by the Bibliotheca Alexandrina and CERN and has been displayed in Bibliotheca Alexandrina, Alexandria, Egypt, from January 2015 to January 2016.  It has been realized with the support of CERN and Bibliotheca Alexandrina.

Published in 2016

For tablets only. Available for free on stores or:

for android tablet https://play.google.com/store/apps/details?id=ch.cern.taotu&hl=it

 

CAMBIO STILE: Il Touch-BOOK

“Cambio Stile” è un progetto nato per fornire ai bambini e ai ragazzi delle scuole le corrette informazioni riguardo ad alimentazione e attività fisica. Il progetto, in linea con i temi di Expò, è promosso dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) con il supporto del Dipartimento di Medicina sperimentale della Sapienza Università di Roma.

Lo stile che si sceglie per la propria vita fa la differenza e per star bene ed essere in forma è fondamentale preferire quello “giusto”. Perché quando si parla di cibo o di attività fisica, i gusti sono gusti, ma ciò nonostante esistono decisioni “giuste” e decisioni “sbagliate”. Le prime sono quelle che favoriscono la nostra salute e che ci permettono di salvaguardare il più possibile l’ambiente nel quale viviamo.

A volte non è difficile intuire quali siano le decisioni migliori, altre volte però le cose stanno diversamente da ciò saremmo portati a pensare, e possiamo essere tratti in inganno.

Il Touch-Book “Cambio Stile” utilizza testi, animazioni, immagini, filmati e giochi per offrire spunti che permettano di riflettere su ciò che mangiamo, su come viene prodotto il cibo, su quali effetti ha sull’ambiente la sua produzione, sulle sue origini e implicazioni culturali e su come e quando fare attività fisica. Una schermata dopo l’altra, curiosità e attività divertenti ci portano in viaggio attraverso il nostro organismo, il nostro pianeta e la nostra storia.

Anche se le buone abitudini sono in fondo sempre le stesse per tutta la vita, a seconda dell’età cambiano esigenze e interessi, oltre naturalmente al tipo di narrazione, linguaggio, informazioni e interazioni che possono risultare interessanti. Per questo “Cambio Stile” è disponibile in due versioni, una indirizzata a bambine e bambini dai 6 ai 11 anni e l’altra a ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni.

Scaricabile gratuitamente per tablet Apple e Android

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...